Ragazza che guarda il PPC Pay-per-click con sguardo dubbioso alla ricerca di informazioni ed esempi sul significato di PPC (Pay-per-click)


PPC (Pay-per-click)

Hai sentito parlare del PPC e non hai idea di cosa si tratti? Te lo spieghiamo subito e cerchiamo di farlo nella maniera più semplice possibile.
PPC è un acronimo che sta per Pay-Per-Click. Letteralmente è una metodologia di Pagamento a click, e ti spiego subito cosa significa.

Immagina di voler pubblicizzare qualcosa su Internet, ad esempio un prodotto o un servizio. Con il PPC, gli inserzionisti pagano solo quando qualcuno fa clic sul loro annuncio.

Ad esempio, se visualizzi un annuncio su Google come questo di Nike, non è detto che l’inserzionista (Nike in questo caso) paghi per quello spazio. Pagherà esclusivamente qualora tu dovessi cliccare su quell’annuncio.

Esempio di tipologia di annuncio PPC Pay-per-click sponsorizzato su Google dalla Nike
Esempio di tipologia di annuncio PPC Pay-per-click sponsorizzato su Google dalla Nike


Come funziona il Pay-Per-Click (PPC)?

É molto semplice, seguici. Gli inserzionisti creano degli annunci che vengono mostrati su siti web, motori di ricerca o social media e quando un utente interessato fa clic sull’annuncio, l’inserzionista paga una piccola somma alla piattaforma che gestisce l’inserzione (Google ADS ad esempio).
Solitamente questa attività è gestita da agenzie di marketing specializzate come la nostra.

Il bello del PPC è che gli inserzionisti possono scegliere esattamente a chi mostrare i loro annunci.

Ad esempio, se vendono scarpe da ginnastica, possono far apparire l’annuncio attraverso i social, i motori di ricerca o altre piattaforme, solo a persone che cercano proprio quelle scarpe. In questo modo, riescono a raggiungere direttamente il loro pubblico target di interesse.

Un altro vantaggio del PPC è che gli inserzionisti possono controllare il budget. Possono stabilire una spesa massima giornaliera o totale, così da non spendere più di quanto desiderino. È come mettere un tetto alle spese, evitando brutte sorprese!

Inoltre, il PPC offre la possibilità di vedere i risultati in tempo reale. Gli inserzionisti possono monitorare quanti clic ottengono gli annunci e se queste visite si traducono in azioni, come l’acquisto di un prodotto. Questi dati permettono loro di capire se le loro campagne pubblicitarie funzionano e, se necessario, apportare modifiche per migliorare i risultati.

In poche parole, il PPC è un modo per fare pubblicità online. Paghi solo quando qualcuno è davvero interessato al tuo annuncio. In questo modo potrai controllare il budget e gestire il tuo ritorno sull’investimento. Con questo strumento puoi raggiungere le persone giuste al momento giusto e aumentare la visibilità del tuo business.

Se hai bisogno di aiuto per le tue campagne puoi contattarci o approfondire il nostro articolo su come scegliere un’agenzia di social media marketing per la gestione delle tue campagne di advertising.


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