THREADS: il nuovo social network testuale di Instagram che sfida Twitter
Era oramai da Marzo 2023 che si vociferava di un progetto di META, l’azienda a capo della galassia social di Instagram, Facebook e Whatsapp, a cui inizialmente la società del buon Mark Zuckerberg aveva attribuito il nome in codice P92. Questo progetto avrebbe avuto come obiettivo quello di creare un’app di microblogging che si sarebbe posta come competitor di Twitter, ma non solo.
Secondo quanto riportato da numerosi referenti, il set di funzionalità di Threads dovrebbe essere molto simile a Twitter.
A quanto pare, quindi, la sfida tra Mark ed Elon non si combatterà solo sul ring, ma anche e soprattutto sul microblogging (Si, esatto! Sembra che i due si sfideranno a duello a Las Vegas).
Tornando al tema principale però: Threads, il social di Meta che si ispira a Twitter, verrà lanciato il 6 luglio 2023.
Ad oggi, 4 Luglio 2023, quando scriviamo la prima versione di questo articolo, l’app è visibile ma non ancora disponibile su Apple Store.
Se anche a voi sarà balzato alla mente il più classico dei “Un altro social!” ebbene, sembrerebbe proprio di si.
L’app però ha un obiettivo più grande: infatti la sua funzionalità sembrerebbe quella di ampliare il network di possibilità del social Instagram.
Diciamo questo forti di alcune considerazioni.
In primo luogo traiamo queste informazioni leggendo la descrizione con la quale l’app si presenta: Threads, an Instagram app.
Share ideas & trends with text.
L’app avrà quindi come obiettivo quello di ampliare le possibilità di Instagram, sfruttando esso stesso come trampolino di lancio.
Infatti la strategia di Meta sembra già scritta: lanciare Threads facendo leva sulla base degli utenti di Instagram, oltre 2 miliardi attivi al mese, permettendo così all’app di ottenere immediatamente e rapidamente popolarità.
La stessa app sembra, ad oggi, che permetterà agli utenti di mantenere il loro nome utente di Instagram.
In secondo luogo, in vista della descrizione riportata attualmente sul Apple store (ve ne riportiamo di seguito un estratto tradotto):
Tanti sono i fattori che portano a pensare che questo prodotto di Meta avrà un forte impatto e successo. Staremo a vedere nei prossimi giorni.
Fatto sta che molti ancora stanno cercando di trovare il modo per competere adeguatamente con i propri brand su Instagram, che la nascita di nuovi social network come Tiktok e Threads ci fanno capire quanto sia necessario correre per adeguarsi velocemente ai cambiamenti. Alla base di tutto, però, vi diamo un suggerimento che siamo certi resterà sempre valido: studiate la vostra strategia di contenuti a prescindere dalla piattaforma sulla quale li veicolerete.
Certi di questo, abbiamo realizzato una guida alla creazione della strategia di contenuti per aiutare tutti nella realizzazione della propria content strategy.