Macchina da scrivere per spiegare il Tag Title


TAG TITLE

Il “Tag Title” è un elemento fondamentale nell’ottimizzazione SEO di una pagina web. Si tratta di un meta tag che definisce il titolo della pagina e appare come l’intestazione principale nei risultati dei motori di ricerca. In altre parole, esso rappresenta il titolo che compare come link blu cliccabile quando una pagina viene visualizzata nei risultati di ricerca.

Immagine di uno snippet per mostrare un esempio di tag title

Il Tag Title svolge un ruolo cruciale nella SEO in quanto influisce sulla visibilità, sul posizionamento e sul tasso di clic (CTR) di una pagina nei motori di ricerca. Ecco perché è fondamentale crearne di ben ottimizzati e accattivanti.

Ogni pagina deve avere un Titolo unico per differenziarsi dai contenuti simili presenti nei motori di ricerca. Puoi includere parole chiave pertinenti nel tuo Tag Title per indicare al motore di ricerca il contenuto della tua pagina e migliorare l’indicizzazione.

Per ottimizzare il tag title la strada giusta è di fare in modo che rispecchi correttamente il contenuto della pagina, così da dare all’utente target un reale valore nella sua ricerca. Un Tag Title, inoltre, dovrebbe essere preferibilmente inferiore ai 100-120 caratteri per essere visualizzato completamente nei risultati di ricerca da mobile. Per questo può esseri molto d’aiuto un plugin gratuito come YOAST SEO.


Esempi di Tag Title

Di seguito ti riportiamo alcuni esempi di Tag Title che abbiamo ben ottimizzato negli anni per diverse pagine che abbiamo gestito:

  • Per una Pagina di E-commerce: “Acquista le Scarpe da Running più Leggere e Performanti su XYZ Shop”
  • Per un Blog di Viaggi: “Guida Completa alla Scoperta delle Meraviglie di Bali: Cose da Fare e da Vedere”
  • Per una Pagina di Servizi Finanziari: “Massimizza i Tuoi Investimenti con i Nostri Servizi Finanziari Personalizzati”


Caratteristiche di un Buon titolo

Un buon titolo deve rispettare alcune caratteristiche chiave per essere efficace:

  1. Rilevante: Il Tag Title dovrebbe essere rilevante e correlato al contenuto della pagina. Deve fornire agli utenti un’idea chiara di ciò che troveranno sulla pagina stessa.
  2. Unico: Ogni pagina dovrebbe avere un Tag Title unico, che differenzi il contenuto dagli altri risultati presenti nei motori di ricerca.
  3. Conciso: È importante mantenere il Tag Title breve e conciso, preferibilmente sotto i 100-120 caratteri. In questo modo, viene visualizzato completamente nei risultati di ricerca da mobile senza essere troncato.
  4. Keyword-oriented: Il Tag Title può contenere parole chiave pertinenti che descrivono il contenuto della pagina. L’inclusione strategica di parole chiave può contribuire a una migliore indicizzazione e classificazione nei motori di ricerca.

Per poter realizzare un’ottima struttura di Tag Title per il tuo sito web, è opportuno definire la tua strategia di contenuti. Se vuoi realizzare una perfetta content strategy, segui la nostra guida alla creazione della perfetta strategia di contenuti.


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/knhqzsfl/public_html/wp-includes/functions.php on line 5309