SERP


SERP non è un nuovo modo di chiamare i nostri cari rettili squamati, quanto piuttosto è l’acronimo di Search Engine Results Page, che significa Pagina dei Risultati del Motore di Ricerca.

In sostanza parliamo della pagina visualizzata dopo una ricerca su un motore di ricerca come Google.

La SERP mostra una lista di risultati organici, annunci pubblicitari e altri elementi come snippet, immagini o box di risposta rapida.

È importante per gli specialisti SEO monitorare le SERP per comprendere come i loro siti web si posizionano rispetto alla concorrenza, ma anche per verificare tutte le modifiche che, di volta in volta, lo stesso Google effettua su i propri sistemi di ricerca.

Screenshot della SERP per la Keyword di ricerca miglior browser

Secondo alcune stime, nel 2020 si sono effettuate oltre 2 trilioni di ricerche su Google. Questo numero comprende le ricerche effettuate in tutto il mondo su desktop, dispositivi mobili e tablet. Ma quello a cui bisogna prestare attenzione è che diversi studi hanno dimostrato che la maggior parte degli utenti tende a concentrarsi principalmente sui primi risultati presenti nella prima pagina del motore di ricerca. Un rapporto di Advanced Web Ranking, infatti, ha rilevato che oltre il 25% degli utenti non va oltre la prima pagina di Google nella ricerca dei propri risultati. Puoi quindi capire come sia importante tenere sempre sott’occhio la SERP e quanto sia fondamentale raggiungere le prime posizioni.


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/knhqzsfl/public_html/wp-includes/functions.php on line 5309